Infettivologia

Firenze, 21 Settembre 2019

COACHiv COmunicAzione e Counselling in HIV oggi

Il seminario per il secondo anno offre un approfondimento in comunicazione e counselling sanitario per la gestione a lungo termine delle persone con infezione da HIV, incentrato su alcuni argomenti fondamentali: la comunicazione della diagnosi di sieropositività, i motivi per iniziare la ART, la personalizzazione del programma terapeutico, la gestione di cambi terapeutici, eventi avversi e comorbidità.

ECM
N. crediti formativi: 7,5
ID ECM evento: 150-259635
Faculty
Dati sul Gradimento
Programma Scientifico

Medicina Generale

Verona , 20-22 Settembre 2019

Dalla prevenzione alla gestione delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie

Le infezioni respiratorie delle basse vie e della sfera otorinolaringoiatrica costituiscono sia per il Medico Specialista che per il Medico di Medicina Generale un’importante causa di consultazione. Scopo del convegno è quello di attuare prudente ed attento uso degli antibatterici, un piano di prevenzione delle infezioni costituito da un lato dall’impiego delle vaccinazioni antinfluenzali e anti-pneumococcica e dall’altro dall’uso di lisati batterici, hanno evidenziato in clinica la capacità di ridurre il numero e la durata degli episodi infettivi.

ECM
N. crediti formativi: 9,1
ID ECM evento: 150- 266445
Faculty
Programma Scientifico
Informazioni Utili

Virologia

Padova, 10-12 Settembre 2019

3RD NATIONAL CONGRESS of the Italian Society for Virology

Il Congresso Nazionale SIV/ISV, Società Italiana di Virologia/Italian Society for Virology rappresenta il punto di incontro annuale dei ricercatori italiani nel campo della Virologia in tutti gli ambiti di applicazione: medico-clinico, genetico-molecolare, veterinario, ambientale con risvolti che riguardano la ricerca di base, clinica e traslazionale e che si avvalgono delle più avanzate piattaforme tecnologiche di indagine. Particolare attenzione verrà data ai giovani ricercatori, la cui partecipazione sarà incentivata da scholarship.

Faculty
Dati sul Gradimento
Scientific Programme

Oncologia

Verona , 11 Luglio 2019

Nanomedicina, nutrizione e chirurgia: l'approccio sinergico al paziente con carcinoma del pancreas

Il Corso è stato ideato per valorizzare l’importanza di un approccio sinergico e multidisciplinare al paziente oncologico, al fine di aggiornare professionisti che vogliano migliorare le proprie competenze nella gestione diagnostica, clinica e chirurgica del paziente con carcinoma del pancreas, in un’ottica di oncologia integrata e orientata alla multidisciplinarietà, per offrire il miglior percorso terapeutico per ogni soggetto.

ECM
N. crediti formativi: 6
ID ECM evento: 150-258945
Faculty
Dati sul Gradimento
Programma Scientifico

18/12/2020 - 31/05/2021

ICAR FAD

Destinatari: Medico Chirurgo (tutte le Discipline), Assistente Sanitario, Biologo, Educatore Professionale, Farmacista Ospedaliero, Infermiere, Psicologo e Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

50 crediti
ID ECM evento: 150-308221
Corso attivo
Corso in preparazione
Corso chiuso

30/07/2020 - 30/07/2021

Infections - Corso 2

Destinatari: Farmacista: Farmacia Ospedaliera. Biologo. Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Geriatria; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Microbiologia e Virologia; Dermatologia e Venereologia; Ginecologia e Ostetricia; Pediatria.

3 crediti
ID ECM evento: 150-297038
Corso attivo
Corso in preparazione
Corso chiuso

30/06/2020 - 30/06/2021

Infections - Corso 1

Destinatari: Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Microbiologia e virologia, Pediatria; Farmacista: Farmacia ospedaliera; Biologo

3 crediti
ID ECM evento: 150-295030
Corso attivo
Corso in preparazione
Corso chiuso

30/06/2020 - 30/06/2021

Focus sulle MDS a basso rischio: dalla diagnosi al trattamento

Destinatari: Medico chirurgo: Anatomia patologica, Biochimica clinica, Ematologia, Genetica medica, Medicina interna, Oncologia; Biologo; Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Le sindromi mielodisplastiche (MDS) sono un gruppo eterogeneo di malattie del sangue causate dal danneggiamento delle cellule staminali del midollo osseo. Fino a pochi anni fa le sindromi mielodisplastiche erano considerate incurabili, ma oggi possono iniziare a beneficiare di terapie personalizzate.

10 crediti
ID ECM evento: 150-291367
Corso attivo
Corso in preparazione
Corso chiuso

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Pagina successiva

Ricerca


×
Chiudi