Faculty
Programma Scientifico
Informazioni Utili

La pandemia da COVID-19 ha accelerato un “cambio generazionale” nell’ambito dei clinici che seguono i pazienti con HIV: attualmente in molti centri diversi clinici, che seguono pazienti con HIV, non hanno avuto la possibilità di approfondire numerosi aspetti che riguardano l’infezione da HIV e la gestione dei singoli pazienti. La gestione del paziente non deve, infatti, limitarsi alla scelta del regime terapeutico o ad eventuali effetti collaterali dei farmaci. Conoscere ed utilizzare al meglio esami virologici ed immunologici può garantire un successo terapeutico a lungo termine.
Da qui “Red Flags” in HIV Management, ovvero l’approfondimento di quegli aspetti che devono stimolare nello specialista il ragionamento clinico e attivare la sua attenzione. L’Expert Seminar si propone di sviluppare un ampio confronto e dibattito tra il Corpo Docente e i partecipanti, focalizzando l’attenzione e la discussione sullo stato dell’arte e sulle novità scientifiche riguardanti il trattamento personalizzato dell’infezione da HIV, con particolare riferimento alle problematiche di gestione nella pratica clinica quotidiana.
Il programma scientifico si sviluppa su tre track tematiche, oggetto di altrettanti Workshop: Carico farmacologico e gestionale delle comorbidità; Nuove terapie long-acting (aspetti clinici e organizzativi) e Il paziente multi-resistente. Il format adottato è particolarmente interattivo, basato su una modalità e attività di apprendimento collaborative e coinvolgenti, al fine di trasmettere in modo efficace informazioni, procedure e, più in generale, expertise, riflessioni, approfondimenti e comprensione della specificità dei diversi contesti clinici.

 

 

ECM
N. crediti formativi: 12,9
ID ECM evento: 150-339201

Ref. Lara STRIPPOLI
e-mail: lara.strippoli@effetti.it

×
Chiudi