Faculty
Programma Scientifico
Informazioni Utili

Dopo molti anni in cui interferone + ribavirina è stata l’unica terapia disponibile per l’Epatite C con risultati spesso non brillanti sia di efficacia che di tollerabilità, negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria rivoluzione per la cura di questa patologia.

La ricerca continua in questo campo ha portato all’era delle nuove molecole, gli antivirali ad azione diretta (DAA), che hanno completamente rivoluzionato il trattamento dei pazienti con epatite C: i nuovi farmaci hanno permesso di semplificare drasticamente le terapie, portare i tassi di cura quasi al 100%, permettendo di trattare tutti i pazienti, indipendentemente dal genotipo, patologie associate, cirrosi e ridurre la durata del trattamento in maniera straordinaria, fino anche a 8 settimane, con effetti collaterali a livelli trascurabili. Possiamo affermare che la scoperta di questi farmaci è una pagina storica della medicina.

Il Progetto Educazionale ha lo scopo di affrontare la terapia dell’epatite C nelle condizioni del “mondo reale” esplorando le differenti possibilità applicate a specifici setting di pazienti. Verrà dato ampio spazio al lavoro a piccoli gruppi di partecipanti finalizzati all’approfondimento di scenari di gestione diagnostica e terapeutica di real life.

Ref. Marika Biolcati
e-mail: marika.biolcati@effetti.it

×
Chiudi