Faculty
Scientific Programme
Informazioni Utili

Il Congresso Nazionale SIV/ISV, Società Italiana di Virologia/Italian Society for Virology rappresenta il punto di incontro annuale dei ricercatori italiani nel campo della Virologia in tutti gli ambiti di applicazione: medico-clinico, genetico-molecolare, veterinario, ambientale con risvolti che riguardano la ricerca di base, clinica e traslazionale e che si avvalgono delle più avanzate piattaforme tecnologiche di indagine.

 

Come di consueto, la struttura scientifica del Congresso prevede diverse sessioni tematiche: terapia antivirale e diagnosi delle infezioni virali, virus emergenti, virologia ambientale e delle piante, immunità e vaccinologia, virologia veterinaria, genetica dei virus e biotecnologie, interazioni virus-ospite e patogenesi, virologia oncologica.

Ogni sessione tematica è introdotta da una Keynote Lecture, seguita da comunicazioni orali selezionate dal Call for Abstract. Simposi monotematici dedicati ad hot topics nonché Poster Discussion e Poster Exhibition completano la struttura scientifica delle tre giornate congressuali. Particolare attenzione verrà data ai giovani ricercatori, la cui partecipazione sarà incentivata da scholarship. 

 

Il Congresso è accreditato presso il Ministero della Salute per l’attribuzione dei crediti formativi per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Biotecnologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico,  Veterinario, Farmacista, Chimico e Fisico.

Ref. Francesco ROMEO
e-mail: francesco.romeo@effetti.it

×
Chiudi